INCROCI N. 80

20160309_080420

L’aria è calda, un paio di gradi in più del giorno prima. E già si vedono in città donne senza calze, primo sintomo di primavera a Milano.

Rasente il muro, spicca un anziano che cammina curvo, adagio. Un cappotto morbido, dal buon taglio e di sicura qualità, gli cade sulle spalle con pesante larghezza, come se fosse stato più felice negli anni passati e non ora, quasi fuori stagione, sulle spalle strette (ma non erano larghe e possenti, solo un anno fa?).

 

“Ci si ammala. O forse si invecchia. Magari è la solitudine. Ma arriva il freddo dentro le ossa, quello che non riesco a debellare neppure con il cappotto di cachemire, che lo so che voi ragazzine senza calze, voi dai jeans strappati al ginocchio, misteriosa presa d’aria per chissà cosa, lo so che sogghignate alle mie spalle e mi prendete in giro per il mio cappotto certo fuori stagione. Ma anche voi, mie care figliole, come fate a non sentire l’arietta fredda che mi taglia le guance? Perché taglia davvero. Io, non ci crederete, un tempo non avevo mai freddo: camminavo a passo svelto con la Ines aggrappata al mio gomito che saltellava e mi prendeva in giro o forse si preoccupava e mi voleva far chiudere bene il bavero, perché non sia mai che un capocantiere si potesse ammalare di un colpo d’aria.

Senza la Ines l’aria ha un altro odore. Io nell’aria, prima, sentivo solo il profumo della sua pelle, quella che baciavo dietro le orecchie e poi scendevo giù, sul collo. Quella pelle che ancora poco tempo fa era bianca e mi sembrava di porcellana e ora non è più. Vi guardo, ragazze, ridere e muovervi con quella grazia inconsapevole che sembra proprio la sua e sorrido alla vostra vita e alla mia. Ho freddo, tanto freddo, ma il pensiero della Ines mi scalda, sempre.”

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...