INCROCI N. 72

20160219_074507

La strada di periferia è grigia. Le macchine prendono velocità tra un semaforo e un incrocio. Nessuno guarda, e certo non ascolta, la gente che cammina a passo svelto sui marciapiedi, unico ponte tra le case alveari e le arterie di vita, ricche di autobus e negozi.

Nel rumore di tutti i giorni si sente fischiettare. Un fischiettio costante, ben modulato, allegro.

Una donna cammina con passo svelto, sulle spalle uno zaino di pelle, poi una tracolla. Le mani in tasca, le scarpe comode spuntano dai jeans, il piumino è comodo e caldo.

Continua a fischiettare. I più attenti riconoscono il Il Ponte Sul Fiume Kwai

Si parte bene, stamattina.

“Mia cara signora, lei non lo sa che questo fu il primo film che mio marito mi portò a vedere al cinema. No, non eravamo ancora sposati, erano i primi appuntamenti. Lui sapeva che amavo il cinema e quella sera, benché fosse stanco dal lavoro (e allora si lavorava sul serio, sa) mi portò all’Arlecchino, il film glielo aveva consigliato un suo collega e poi lo sapeva che mi piaceva così tanto William Holden, lo nominavo sempre, raccontandogli la storia del mio film preferito, L’amore è una cosa meravigliosa.

Oggi al cinema non mi porta più. Siamo un po’ sordi tutti e due e poi le storie sono strane, i nomi difficili, a volte è tutto così veloce che non riusciamo a capire cosa succede.

Così stiamo in casa, i miei nipoti mi hanno regalato dei dvd, e c’è anche Il ponte sul fiume Kwai.

Sì, stasera potrei farlo vedere alla mia nipotina. Ha sedici anni, mi sa che potrebbe piacerle anche L’amore è una cosa meravigliosa. Certo per lei sarà una novità, ma questa è la sera che ci dedichiamo, di sicuro io piangerò, mi piace piangere guardando i bei film. Chissà se piangerà anche lei.”

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...